Il Diritto Penale

Hai commesso un reato hai bisogno dell’assistenza di un legale?

Devi sapere che la difesa è importante già nel corso delle indagini preliminari, ovvero quando il Pubblico Ministero, personalmente o tramite la polizia giudiziaria, effettua delle ricerche per valutare se la notizia di reato è fondata o no.

Durante le indagini preliminari, la persona che si ritiene abbia compiuto il reato,  viene iscritta nell'apposito registro disciplinato dall'art. 335 c.p.p..

Dopo l'esito delle indagini il Pubblico Ministero potrà anche chiedere l'archiviazione degli atti.

Secondo l’art. 60 c.p.p., invece, una persona acquista la qualità di imputato quando viene fatta nei suoi confronti la richiesta di:

rinvio a giudizio (Art. 416 c.p.p.)

giudizio immediato (Art. 453 c.p.p.)

decreto penale di condanna (Art. 459 c.p.p.)

applicazione della pena (patteggiamento) ex Art. 447 comma 1

decreto di citazione diretta a giudizio(Art. 550 c.p.p.)  e nel giudizio direttissimo (art.449 c.p.p.), ovvero quando il Pubblico Ministero esercita l'azione penale nei suoi confronti.

L’avvocato penalista si occupa della “difesa” della persona accusata di un reato anche e soprattutto durante il procedimento penale che lo vede coinvolto come IMPUTATO.

Come?

mediante l’assistenza alle udienze

la valutazione delle prove a carico (quelle presentate dall’accusa e, se presente, dalla parte civile costituita ai fini della richiesta di risarcimento del danno)

nella predisposizione delle prove a discarico

nella valutazione del tipo di procedimento opportuno ai fini della migliore difesa.

Quale tipologie di riti prevede il codice penale?

Indagini preliminari

eventuale udienza preliminare
(prevista per alcune tipologie di reati)

 fase dibattimentale

RITO ORDINARIO

RITI "SPECIALI"

I riti detti “speciali” sono caratterizzati da maggiore velocità rispetto al rito ordinario perché hanno un iter ridotto. 

Si distinguono anche per la “premialità” perché la loro scelta comporta dei “premi” che si manifestano alcuni in termini di sconto finale di pena, piuttosto che in altri benefici.

Patteggiamento

Rito abbreviato

Procedimento per decreto

Decidere quindi per il rito ordinario o quello speciale è una scelta processuale anche di convenienza che insieme al legale di fiducia viene valutata, in seguito alla valutazione dei fatti di causa ed ai risultati delle indagini.

Hai bisogno di un avvocato penalista?

Chiama per fissare un appuntamento