Vieni in studio e parliamone insieme!
Studio Legale Rigoni Bussolengo
Separazioni, divorzi, risarcimento dei danni recupero crediti, diritto bancario, diritto del lavoro, testamento
Nel nostro studio ci è capitato spesso di sentire questa frase. Molti Clienti infatti ci dicono che non avevano capito o avevano capito un'altra cosa rispetto a quanto prevede il contratto che hanno concluso con la Banca.
Facciamo un esempio e parliamo di prodotti finanziari, ovvero tutto ciò che riguarda gli investimenti dei nostri risparmi.
Il Diritto Finanziario è ben articolato e dà tutta una serie di indicazioni per la regolamentazione dei contratti. Specifica anche che è fondamentale che chi sottoscrive il contratto deve essere consapevole di quello che fa.
Ed infatti, prima di sottoscrivere qualsiasi prodotto, ci sono una serie di domande a cui dobbiamo rispondere per capire, per esempio che “tipo di investitori siamo”. Amiamo il rischio perché vogliamo ottenere di più dal nostro investimento o vogliamo dormire sonni tranquilli? Che conoscenza abbiamo del mercato finanziario? Tutte domande che servono per capire quale è la tipologia di investimento giusta per noi. In sostanza chi ci propone di investire deve conoscerci e spiegarci benissimo il prodotto.
Se questo non avviene ed è possibile dimostrarlo si può contestare alla Banca il contratto, chiedendo, a seconda dei casi, l’annullamento o la nullità dello stesso.
Ti trovi in questa situazione? Hai sottoscritto un contratto che pensavi diverso?
Vieni in studio e parliamone insieme!
Qui entra in gioco il Diritto Bancario che evidenzia quanto sia importante essere chiari con il cliente.
Se la Banca fa delle modifiche al contratto in essere deve avere un motivo ben giustificato. E il Cliente deve avere la libertà di recedere dal contratto se queste modifiche non lo soddisfano.
In caso contrario, è bene rivolgersi ad un Avvocato per far valere i tuoi diritti!
Perché molto spesso non si conoscono i propri diritti nei confronti delle Banche data la complessità dei prodotti finanziari e bancari, comprensibili soltanto agli addetti ai lavori.
Fissa un appuntamento e ne parleremo insieme.